martedì 9 febbraio 2010

COMUNICATO

COMITATO PRIMO MARZO 2010 LUCCA


Nasce dall'adesione di varie realtà locali della piana di Lucca tra cui immigrati,associazioni di volontariato,gruppi politici e singoli cittadini che hanno come obbiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del fenomeno migratorio e sui diritti di cittadinanza. autoctoni e immigrati uniti nella stessa battaglia di civiltà.


Durante la serata di giovedi 04 presso la sede dei cobas di s.concordio si è tenuta una riunione del comitato durante la quale a seguito di una serie di proposte è emersa la conferma e la gran volontà di procedere con una mobilitazione di piazza per la giornata del 1°marzo2010 qui nella nostra città.

Una giornata che è stata chiamata lo sciopero degli stranieri ma non tanto perchè si tratta di uno sciopero etnico ma perchè estranei al clima di razzismo che avvelena il paese oggi. si tratta di una giornata di mobilitazione a livello Europeo nata in Francia dove per primi hanno chiamato allo sciopero e diffusasi rapidamente visto le numerose adesione da parte di tanti comitati nati in maniera spontanea proprio come il nostro anche in altri paesi.

Il comitato primo marzo2010 lucca quindi si pone come obbiettivo quello di creare nella nostra città una rete concreta e unitaria di persone immigrate e autoctone che lavoreranno per dare vita ad una manifestazione cittadina il giorno 1° marzo 2010 per far sentire la nostra voce e rendersi visibili agli occhi di chi non vuol vedere una realtà sommersa ma allo stesso tempo indispensabile alla società.

Il comitato ha espresso a favore di: un presidio dalle ore 10 in piazzale ricasoli(stazione ferroviaria) con tanto di gazzebo e banchetto informativo e raccolta firme,con un concentramento dalle ore 16 alle 17(nella stessa piazza) per poi mobilitarsi in corteo attraverso la circonvallazione entrando da porta s.pietro per arrivare davanti alla prefettura e quindi presidiare anche in questo caso con volantinaggio informativo e con un microfono aperto a vari interventi.


Il comitato si impegnerà nella campagna di informazione che dovrà portare avanti fino alla data della manifestazione con iniziative che verranno comunicate nei prossimi giorni a seguito di altre riunioni.




Lucca 05/02/2010


Nessun commento:

Posta un commento