mercoledì 10 marzo 2010

Anche se un pò in ritardo...


Il comitato “Primo Marzo 2010” ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione antirazzista che si è svolta lunedì a Lucca. E' solo grazie alla straordinaria risposta data da associazioni, partiti e società civile se il corteo che si è snodato per le strade del centro cittadino è stato tanto colorato, vivo, pulsante, anche sotto il cielo grigio e la pioggia battente.
Siamo riusciti, insieme, ad esprimere la volontà e la voglia di creare una comunità inclusiva, accogliente e multiculturale, anche nel nostro territorio, dove si respira un aria da cui troppo spesso scaturiscono episodi violenti di stampo fascista.
Ci siamo trovati in piazza, italiani e migranti, nella nostra città, a lottare per affermare che i diritti sono di tutti, indipendentemente da religione, nazionalità o condizione e che cittadino è chi costruisce la propria vita su questo territorio.
Una lotta per la civiltà che ci vede tutti protagonisti.

All’indomani di un tale successo, intendiamo assicurare che l'azione del comitato non si è esaurita qui. La manifestazione che si è svolta il primo Marzo è stata l’esito di un percorso avviatosi poco più di un mese fa, ma al tempo stesso l’inizio di un processo culturale che intende creare le condizioni per il riconoscimento dei diritti e della dignità di ognuno.


Per info:
primomarzo2010lucca@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento