giovedì 3 novembre 2011

RESOCONTO

La VI edizione del torneo antirazzista Asi es mi futbòl ha visto la partecipazione di 10 squadre con nazionalità miste e diverse realtà presenti sul territorio e anche da fuori.

Da segnalare la presenza dei ragazzi Pisani di Progetto Rebeldia venuti a partecipare per la 4° volta ormai un appuntamento che non vogliono mancare visto la vittoria nel 2008.

Invece alla loro 1° partecipazione la squadra Filo d'Africa una compagine composta da ragazzi africani provenienti da vari paesi reduci da un'immigrazione forzata a causa del conflitto Libico e attualmente residenti nel comune di Gallicano.


Immigrati operai precari e studenti hanno dato vita a due belle giornate all'insegna del rispetto reciproco di un bel gioco messo in campo e anche di fair play sugli spalti. la musica ha accompagnato tutte le partite che si sono svolte con un buon livello tecnico e agonistico sempre però con rispetto e lealtà.

La serata di sabato ha visto un momento ricreativo con un aperitivo a buffet con piatti etnici tanta birra e Dj set fino alle ore 01.


La direzione delle partite è stata garantita da arbitri messi a disposizione dal centro sportivo "sempre più in alto" dove si è svolto il torneo e per la fase finale dall'Aics comitato di Lucca.


Il 1° classificato nel torneo si è confermata la squadra del Marocco già vincitrice nell'ultima edizione del 2009 al 2° posto la squadra dell'Albania alla sua terza finale disputata,il 3° posto se lo guadagna il Chile dopo un incontro con il Perù che ha visto le due squadre contendersi i terzo posto ai calci di rigore.

Filo d'Africa si porta a casa il premio Fair Play per il suo impegno messo in campo e fuori.


In definitiva la VI edizione ha avuto una buona riuscita anche se con una minore presenza di persone dato il numero più ridotto delle squadre partecipanti rispetto alle passate edizioni e quindi anche di tifosi sugli spalti ma come già in passato si conferma la volontà di alcuni soggetti e realtà del territorio Lucchese nel voler costruire momenti di collettività e condivisione di valori importanti come i principi di Antirazzismo e il rispetto reciproco per l'altro,spirito sportivo e lealtà.


Nessun commento:

Posta un commento